Le Spiaggie - Porto Cesareo

Vai ai contenuti

Il vino Salentino

Porto Cesareo
Pubblicato in Nutrition Health · 13 Febbraio 2019
Tags: vinosalentostoriaspumante





Il vino salentino. Il Salento è un luogo meraviglioso, avvolto da un  mare azzurro, limpido e cristallino. Una zona incontaminata che  racchiude la magia della coltivazione dei vitigni a bacca rossa,  da cui si derivano dei vini famosi e amati in tutto il mondo. La  coltivazione della vite nel Salento ha origini lontane. Si narra che  gran parte dei vini salentini provengano dagli Illiri,  un popolo dei Balcani maestri in questo tipo di coltivazione.  Successivamente, i Fenici iniziarono la commercializzazione in tutto il  Mar Mediterraneo.


In epoca romana
Un aneddoto peculiare è quello riferito a due termini dell’epoca romana. La parola “vinum”  che stava ad indicare un vino miscelato con altri prodotti, come il  miele, le resine e acqua, un vino quindi non puro. Il secondo termine  invece era “merum” che si utilizzava per indicare il  vino puro, senza nessuna miscelazione. Questa parola a differenza della  prima è utilizzata ancora oggi solo nel dialetto pugliese. Infatti, il buon vino viene chiamato “mieru” oppure “mjier”.
Questa  particolare coincidenza, altro non è che un segno distintivo del vino  pugliese e in particolare di quello salentino, rappresentando qualità e pregio. Quindi si può affermare con assoluta fierezza che i vini prodotti


I vini salentini più popolari
Uno dei vini famosi per eccellenza è il Negroamaro,  una tipologia autoctona che viene prodotta solo in queste terre. Il  vino nero, chiamato in dialetto salentino niuru maru, tradotto come  scuro e amaro.
Il secondo vino di pregio è il Primitivo,  una varietà molto apprezzata all’estero conosciuta anche come  Zinfandel. Questo vino prende il nome dal periodo di maturazione degli  acini che avviene in anticipo, di conseguenza anche la vendemmia avviene  prima. In Puglia, ma in modo particolare nel territorio del Salento,  c’è una delle maggiori produzioni in termini di quantità di vino. Le uve  del Negroamaro e del Primitivo, venivano esportate in tutto il mondo  per donare più risalto a quei vini che mancavano di  corposità. Per merito del sensazionale clima soleggiato, nel Salento si  ricavano delle uve con una quantità di zucchero particolarmente elevata e  in questo caso, si raggiunge con molta più facilità la piena maturazione.
Il Salento è un luogo incantevole, che custodisce i vitigni tra i più proficui d’Italia  e del mondo, da cui derivano vini sensazionali che richiamano epoche  passate. Esportati con estrema facilità in tutto il mondo, i vini del territorio Pugliese sono pregiati e amati.
In conclusione, si può affermare che la storia dei vini salentini è antica  e anche molto sentita in tutto il territorio. Il sapore inconfondibile  dei vini del Salento, il loro aroma particolare che richiama le dolci  confetture e il loro colore scuro e corposo, sono un segno distintivo  del cuore del Salento in Italia e nel mondo.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Created with portocesareo

scoglio70@gmail.com
Torna ai contenuti